Vinci come epicentro di un nuovo rinascimento post pandemia. È l’auspicio che il Club per l’Unesco della Città leonardiana formula in occasione del 15 aprile 2020, insieme data di nascita del Genio e Giornata Mondiale dell’arte.

Proclamata dall’UNESCO durante la 40ª Conferenza Generale nel novembre 2019, la Giornata Mondiale dell’Arte vuole promuovere e incoraggiare il dialogo artistico in tutte le sue forme, così come la creatività, l’innovazione e la condivisione della conoscenza, sia da un punto di vista scientifico, grazie all’apporto di esperti, sia da un punto di vista educativo, quale progetto a lungo termine per la costituzione di una cultura artistica delle nuove generazioni.
Non a caso, la Giornata mondiale dell’arte è stata proclamata per il 15 aprile, che è l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo indiscusso del connubio esistente fra arte e scienza, straordinario pioniere della scienza moderna in molte discipline e attento osservatore della natura che lo circondava.
In quest’ambito, c’è l’entusiasmo di poter essere fautori di un nuovo rinascimento che muova i suoi primi passi dalla città di Vinci, che ha dato i natali a Leonardo, affinché divenga punto di riferimento di nuove idee e progetti per il mondo intero, per l’umanità e che possa vedere Vinci partecipe di un rinnovato progetto culturale nel nostro Paese.

Mercoledì 15 aprile il Club per l’Unesco di Vinci celebra questa giornata con la messa on line sulla propria pagina Facebook (facebook.com/unescovinci) di un video, avvalendosi degli studiosi leonardiani del proprio territorio: Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana di Vinci; Alessandro Vezzosi, Direttore dell’Archivio Leonardismi e del Museo Ideale; Sara Taglialagamba, Direttrice della “Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti”.
Sono stati coinvolti anche i ragazzi della classe V del liceo della “Fondazione Conservatorio SS. Annunziata” di Empoli, che in più lingue daranno la loro interpretazione sulla Giornata mondiale dell’arte e sulla figura del genio vinciano.
A tutti loro il sentito ringraziamento del Club per l’Unesco di Vinci.